Domenica ci siamo riunitx con collettivi studenteschi, movimenti di quartiere e cittadinx per denunciare i continui interventi che rendono la nostra città una disneyland per turisti in cui è sempre più difficile sopravvivere. Ci siamo riunitx per confrontarci sull’incontro che ci ha proposto il sindaco per il 24 luglio.
San Frediano è sempre stato un quartiere popolare e solidale, ma l’amministrazione e gli interessi speculativi stanno sottraendo sempre più spazi e risorse alla collettività. Si svuota il quartiere dellx residenti cacciati da prezzi inavvicinabile o con gli sfratti e si riempie di attrazioni turistiche usa e getta. La nostra stessa casa, l’occupazione di via del leone è a rischio sgombero, per un progetto speculativo illegittimo ed illegale attraverso cui il comune ha svenduto più di 60 abitazioni.
Un destino simile accomuna gli altri quartieri, con ondate di cementificazione e turismo che sembrano spazzare via inesorabilmente ogni parco o piazza di ritrovo.
Sappiamo anche che il quartiere e la città non meritano il futuro che le istituzioni hanno disegnato per noi. Possiamo opporci a tutto questo, costruire un modello di città autorganizzata su misura di chi ci vive. Andremo all’incontro e ci faremo sentire. Per bloccare questi progetti speculativi non basterà un tavolo istituzionale pieno di ipocrisia, ma servirà la presenza solidale di chiunque si oppone a turismo e gentrificazione.
Contro sfratti, sgomberi e speculazioni, ci vediamo lunedì 24 alle 18 sotto Palazzo Vecchio!