[19/3/23] No all’infopoint, basta turistificazione

Chiudere la sede degli Angeli della Città per aprire un infopoint per turisti. Non è una casualità o un errore di passaggio: è l’ennesimo sopruso di un’amministrazione comunale interessata solo a svendere i nostri spazi. È l’ammissione del disinteresse nei confronti dellx abitanti di San Frediano e della colpa nel voler estrarre profitto dalle nostre vite. È la goccia che fa traboccare il vaso. Una vera e propria dichiarazione di guerra alla Firenze popolare.
Gli Angeli della Città hanno distribuito per anni cibo a chi ne ha avuto bisogno in vari punti centrali della città, dai quali sono stati progressivamente cacciati: la stazione SMN, piazza S. Spirito ed ora via S. Agostino. La loro presenza è forse sgradita perché la visibilità di persone e situazioni marginali non può essere tollerata dai direttori di Firenzeland. Gli Angeli della Città aiutano a contrastare la povertà senza criminalizzare le persone povere, servono a indicare e visibilizzare le complessità sociali. L’infopoint servirebbe a indicare i dehors in cui chiedere un drink, i negozi di paccottiglia e souvenir o i punti più mainstream da cui scattare selfie. A chi serve?
Chi dona il suo tempo per aiutare il prossimo viene sfrattato; chi è poverx viene lasciatx senza cibo e assistenza (per poi stupirsi se in città crescono disuguaglianze e razzismo). Si sgombera con la forza l’8 di marzo il circolo transfemminista PAT in via Pisana mentre si lascia aprire, e con la stessa forza si difende, la sede di casapound in via dei Vanni. Il tutto per far spazio a una Firenzeland a misura di turisti, un parco giochi dove tutto è prevedibile e sicuro, dove il dissenso e la marginalità spariscono dallo sguardo ipocrita degli utenti.
Questa farsa del quartiere più cool del mondo ci fa schifo.
Ad arricchirsi sono i soliti noti, mentre noi paghiamo con le strade dissestate, la viabilità inefficiente, l’inflazione galoppante e lo scempio ambientale e sociale che sono il risultato della turistificazione.
Noi continueremo le nostre pratiche di mutualismo dalla parte di chi è sfruttato. E difenderemo queste strade con le unghie e con i denti.
L’INFOPOINT NON DEVE APRIRE
NO TURISTIFICATION/GENTRIFICATION
SAN FREDIANO LIBERA
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, General, Gentrificazione, Iniziative, Presidio. Contrassegna il permalink.