L’occupazione di Via del leone 60-62 compie 10 anni! Per l’occasione abbiamo organizzato quattro giornate in quartiere di aggregazione, confronto e socialità.
* Venerdì 21 Aprile / Piazza Tasso – mercato contadino
Nel pomeriggio iniziativa contro la repressione: proponiamo un confronto a cavallo tra l’autoformazione e l’autodifesa, per conoscere gli strumenti repressivi della controparte e rafforzare i nostri per contrastarla. saranno presenti legali e amicizie inguaiate – invitiamo chi voglia a portare il suo contributo!
– h 20 cena genuina e clandestina
– h 21 musica popolare con Le apine, Fanfara della leggera, Melissa e McDada – canti e danze di lotta e resistenza!
* Sabato 22 Aprile / Via del leone
– h 13.12 pranzo
– h 14,30 presentazione del progetto “Militanza grafica” e del fumetto Scusate il disturbo (un fumetto dispotico che attraversa la militanza e la lotta politica cullandosi fra spazio e tempo, fra periferia e parchi, fra repressione ed amore libero, fra binari e stelle lontane) – incontro con l’artista e chiacchierata
* Domenica 23 Aprile / Via del leone
– h 13.12 pranzo di quartiere – come d’usanza, il pranzo domenicale condiviso: porta quel che vuoi trovare!
– durante tutto il pomeriggio: laboratori – maglia, collagi, smanettaggio per chi ha smarrito le chiavi. Porta il tuo smanio e troverai una banda con cui condividerlo!
– h 20 cena
– h 21 spettacolo teatrale di Filo Sottile – La punk spiegata alla nonna – spettacolino spiritista e transitorio (Esiste una filosofia, una modalità di vita che spinge le persone a contrapporsi alle leggi scritte, alle norme non scritte, alle consuetudini, alle convenzioni, ai principi imposti e assoluti, al più becero realismo. È una filosofia antica e ha avuto tanti nomi. Noi la chiamiamo la punk.
La punk spiegata alla nonna è una seduta medianica in cui una reietta, una non-persona di questo mondo, prova a raccontarsi a una non-persona migrata all’altro mondo, con i soli mezzi a sua disposizione: parole tumultuose, strumenti poveri, melodie straccione.
(Bassa fedeltà, alta vegetalità, cazzimma punk garantite!)
* Lunedì 24 Aprile / Via del leone
– h 18 presentazione di Ventennio di Sangue e Partigiani Contro a cura di Cronache ribelli
– h 20 cena
– h 21 concerti punk e oltre – Jackson Pollock (rumori dal garage), Legni vecchi (musica brutta per gente bella) e SaraHChennedy (Crust from Sesto Fiorentino – San Piero a Sieve)
Nel rispetto del quartiere e di chi lo abita, la musica verrà staccata entro la mezzanotte nelle due serate con concerto.
Durante tutte le giornate il cibo sarà adatto a persone vegane e persone intolerante al glutine.