[23/10/22] La lotta paga: sullo sfratto in via del Leone 72

Ripubblichiamo da Blocco – Comitato Antisfratto

 

Ieri siamo statx a casa spa, ente gestore delle case popolari, insieme a G., che avrebbero voluto sfrattare mercoledì, con l’aiuto degli sbirri, dalla sua casa popolare in San Frediano.
Casa che cade a pezzi, letteralmente, per via della totale mancanza di volontà delle amministrazioni che si sono susseguite in questi decenni di spendere in edilizia popolare.
G. si è sentita dire, durante un sopralluogo del comune nella sua casa, che i lavori costano troppo, e che se li avessero fatti sarebbe stato per vendere la casa ad un privato.
G. non ha ceduto, e l’insistenza di questi mesi ha fatto sì che ieri casa spa togliesse la forza pubblica dallo sfratto di mercoledì (del quale si avrà quindi un rinvio) e accettasse di iniziare i lavori la prossima settimana. Lo sfratto continuerà ad essere rinviato, se G. pagherà l’affitto corrente e il suo debito, suddiviso in rate. Lei è disposta a farlo se il comune si impegna realmente a rendere la sua casa abitabile, senza cavi scoperti, serrature non funzionanti, calcinacci che cadono, macchie di umido…
La solidarietà del quartiere si è sentita fin da subito, e il partecipatissimo picchetto antisfratto di luglio sotto casa di G. ha permesso di avere il tempo di organizzarsi e trovare una soluzione.
Organizzarsi per resistere agli sfratti è possibile, e la storia di G. dimostra che la lotta paga!
Ci vediamo in ogni caso mercoledì alle 8 per una colazione solidale in via del Leone 72, per assicurarci che casa spa rispetti gli accordi presi e per festeggiare insieme!
Questa voce è stata pubblicata in Blocco comitato antisfratto, Comunicati, General, Mutualismo. Contrassegna il permalink.