[23/11/21] Su sfratti, sgomberi e crisi

Non ci arrendiamo a questa crisi
Mentre l’emergenza covid è ancora in corso, si moltiplicano sfratti, sgomberi, rincari, licenziamenti, morti sul lavoro, divieti e abusi di potere. Del mondo più libero e giusto che avevano promesso sarebbe seguito alla pandemia non c’è traccia. Anzi, la classe dirigente sembra disposta a calpestare qualunque diritto pur di tornare a quella che per loro è la normalità: fare profitto sulle nostre vite, sui nostri bisogni, sulle nostre città, sulle risorse naturali.
La nostra vita deve essere interamente dedicata allo sfruttamento, accorciando le pensioni ed eliminando i controlli sulla sicurezza sul lavoro.
I nostri bisogni non sono più considerati: i servizi pubblici locali vengono privatizzati per legge e i prezzi del mercato sono lasciati salire rendendo impossibile mettere assieme una casa riscaldata e un’alimentazione salutare.
La nostra città si trasforma in colate di cemento in cui gli spazi sociali vengono rasi al suolo per far spazio ai desideri dei turisti ricchi.
Le risorse naturali sono quotidianamente depredate dalle multinazionali, che parlano di transizione green solo quando gli serve una scusa per aumentare i prezzi.
Il “governo dei migliori”, senza nessuna opposizione parlamentare accantona leggi sui diritti civili ma sblocca sfratti e licenziamenti, vietando con una circolare di poter protestare nelle piazze del centro delle nostre città. Ma dietro alla brutalità delle sue politiche, si vede la debolezza di una classe dirigente che non sa fare altro che accompagnare la crisi economica, sanitaria, ambientale e morale che sempre più rapidamente autodistrugge la società in cui viviamo.
L’unica opposizione a questa deriva è l’organizzazione dal basso e la lotta nelle piazze. Siamo tutt* noi, che non vogliamo ne’ possiamo rinunciare alle promesse di libertà e giustizia.
Solidarietà a compagnə e collettivi colpiti da sgomberi e repressione.
Occupa e Ruggisci
Occupazione Via del Leone
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, General. Contrassegna il permalink.