[13/5/20] Violenza poliziesca alle Cascine

Da una prima ricostruzione di un_ amic_ presente sul posto:
Firenze, 13 Maggio 2020
Un ragazzo si stava allenando in una delle aree fitness del parco delle #Cascine, scatta un controllo di una pattuglia ciclomunita della divisione #Antidegrado della #PoliziaMunicipale, in borghese.
Al rifiuto del giovane di fornire il documento i poliziotti tentano un fermo, senza risparmio di spray al peperoncino. Il ragazzo viene aggredito dagli agenti, che lo feriscono, finendo per portarlo via in ambulanza, in stato di arresto.
Il seguito potete vederlo nel video…
In una dinamica ancora da precisare, si sono radunati sul posto gli amici del giovane (3 o 4 maggiormente coinvolti, con una dozzina di solidali) protestando per l’arresto ingiustificato e una quantità scioccante di pattuglie – più di 30 mezzi per l’equivalente di oltre 60 agenti (!!!!!).
E’ così che vogliamo che vengano impiegati i nostri soldi?! E’ a questo che servono le “forze dell’ordine”?!
Quello che abbiamo visto in questi mesi è un uso spropositato della forza pubblica per intimidire, colpevolizzare e sanzionare tutti gli elementi della società a partire da quelli più marginalizzati.
Mentre le/gli abitanti dei #Quartieri rischiano la loro salute per riparare alle falle dell’amministrazione, i tanto “risicati” fondi del comune vengono sperperati in vergognose azioni #razziste e #repressive.
BASTA RAZZISMO – BASTA SECURITARISMO
Questa non è la #Firenze che vogliamo.
Speriamo di potervi presto fornire nuovi dettagli
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.