[13/11/20] Sulla situazione in quartiere e la sorveglianza speciale

Sono passati ormai quasi 6 anni da quando “le genti di #SanFrediano” sono scese in corteo per le strade del #Quartiere armate di spade di cartone, fischietti, tamburi, striscioni (e calcianti!) per difendere il Giardino più vivo dell’Oltrarno: i #Nidiaci.
L’amministrazione comunale entrante [Nardella, ndr.] aveva promesso di “fare tutto cio che è in nostro potere”, che “tutte le decisioni” sarebbero state prese “con i cittadini”, parlando addirittura di “#esproprio”.
Purtroppo, com’è andata lo sappiamo tutte: tradendo tutta la popolazione del quartiere il #ComunediFirenze ha disatteso alle promesse fatte e, prono dinanzi all’altare della #rendita, ha lasciato che il palazzinaro di turno si prendesse l’edificio prospiciente Via della Chiesa e una bella fetta del giardino per adibirlo a parcheggio pertinenziale.
Ma chi era lo speculatore in questione? Ebbene, come forse qualcuna ricorda, era proprio lui: #SalvatoreLeggiero, lo stesso che si trova da ormai un mese agli #arrestidomiciliari per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio a seguito dell’indagine sul crac della #BancaPopolarediBari.
Perché la stampa fiorentina tace sulla questione? Forse si ha paura di aprire il vaso di Pandora della #speculazione a #Firenze? Forse è troppo l’imbarazzo dell’amministrazione che ha spalancato le porte alle mafie? Sono infatti decine e decine gli immobili di cui si è appropriata la #Amore&PsicheHolding nel centro cittadino, area #UNESCO, Patrimonio dell’Umanità e quant’altro.
Forse, concludiamo, sarebbe allora troppo facile mettere in discussione il ruolo dell’Amministrazione Nardella, che piuttosto che difenditrice delle abitanti appare come un mezzo della mafia per accaparrarsi fette sempre più grandi della città, la nostra città.
Vi salutiamo invitandovi a visitare il Giardino dei Nidiaci, da allora #autogestito dall’ Ass. Amici del Nidiaci in Oltrarno L’Ardiglione ONLUS e ospitante la fantastica #scuolacalcio popolare del Centro Storico Lebowski. Ennesima dimostrazione delle potenzialità di una #Comunità a cui siamo fiere di appartenere.
Di seguito un video del corteo del 10 Gennaio 2015, un saluto speciale va a #Xhova [min 00.56, still dread]: anche lei si trova agli arresti domiciliari in questo momento, non per aver rubato milioni di euro alla città, ma per aver manifestato insieme a tutte noi il suo dissenso verso un governo che sta facendo pagare la crisi ai poveri ed ai giovani. Purtroppo, finché non romperemo il gioco dei potenti questa è la #giustizia che avremo, quella che condanna e rinchiude senza processo una manifestante, ma lascia che ricchi malavitosi si accaparrino mezza Firenze, prima di incappare per sbaglio nei loro nomi.
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, General. Contrassegna il permalink.