Conoscere il Capitale di Karl Marx nel ventunesimo secolo è essenziale per chiunque si interroghi sul funzionamento del capitalismo e sulle dinamiche sociali che lo sottendono. Si tratta di uno scritto tanto famoso quanto strumentalizzato dalle più disparate tradizioni militanti, che proponiamo di affrontare in un ciclo di letture a partire dal testo originale. In un periodo storico come il nostro, in cui la passività e la reazione politica sembrano generalizzate, a dispetto del disastro sociale in cui ci troviamo, ci sembra importante tornare insieme sugli aspetti fondamentali del sistema capitalista e i suoi sviluppi contraddittori, per delineare possibili scenari di emancipazione per l’umanità: il confronto collettivo ci aiuterà a superare gli ostacoli dell’opera, a farne emergere i nodi più attuali, ma anche a collegarli con i compiti più urgenti di trasformazione della società.
Crisi, concentrazione della ricchezza e lotta di classe si sono dimostrate dinamiche strutturali del capitalismo e anzi, negli ultimi vent’anni esse si sono acuite, intrecciandosi con questioni come l’ambiente, il razzismo e il genere, sui quali la “critica dell’economia politica” ha davvero tanto da dire.
Ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19, vi aspettiamo per discutere insieme di merce, lavoro, denaro e molto altro.
Primo appuntamento: venerdì 1 ottobre ore 17.
A seguire aperitivo
“La forza materiale dev’essere abbattuta dalla forza materiale, ma anche la teoria diviene una forza materiale non appena si impadronisce delle masse.”