Giovedì 1.10.15 h. 21.30 proiezione di “Cari fottutissimi amici” @ Piazza Tasso

cari fottutissimi amici

 

L’  Occupazione di via del Leone 60/62 presenta l’ ultimo appuntamento della stagione con il cinema sotto le stelle in Piazza Tasso. La proiezione inizierà, puntuale, alle 21.30. Prima e dopo per chi volesse, presso gli spazi di via del Leone, chiacchere e birrette.

Per chi abita vicino… portatevi la sedia da casa!

 

Cari fottutissimi amici è un film del 1994 diretto da Mario Monicelli ambientato nella Firenze dell’agosto 1944, appena liberata dagli Alleati. La colonna sonora è composta da pezzi dell’epoca scelti da Renzo Arbore.

Trama:

Toscana, agosto 1944. Il teatro delle operazioni belliche si è spostato più a nord e, in mezzo alla devastazione, un anziano ex-pugile raccoglie un gruppo di giovani col fine di fondare una compagnia di spettacoli pugilistici itinerante, così da poter racimolare un po’ di soldi esibendosi nelle fiere di paese.

Durante il viaggio, si uniscono alla sgangherata compagnia anche un carrista americano di colore fuggito da un campo di prigionia e con aspirazioni da disertore, una ex-ausiliaria, l’ex-fidanzata di un partigiano comunista e perfino un cane.

Tra feste di liberazione, incontri improvvisati, contadini armati e matrimoni partigiani, il gruppo cercherà infine di tornare a Firenze.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.