Enesimo sfratto nel quartiere!

Oggi 27 Settembre 2023, in via del Leone a Firenze, un ufficiale giudiziario accompagnato da reparti di Polizia e Digos ha tentato di eseguire uno sfratto a carico di Romano, un signore di 83 anni, affetto da varie gravi patologie e non più in grado di camminare. La nuova proprietà vuole svuotare l’immobile per metterlo a profitto tramite un BnB.
Romano, nato in San Frediano e conosciuto dai più per essere stato la maschera del famoso Cinema Universale, è uno dei centri della vita sociale del quartiere e vive ormai affacciato alla finestra, salutando con una parola gentile tutti quelli che passano.
Dopo una vita passata nel rione, negli anni più recenti ha animato Piazza Tasso ed il laboratorio della Stanzina dei Bambini, spazi che chi ha passato la propria infanzia nel quartiere ricorda con affetto.
Grazie alla solidarietà di numerose persone di San Frediano oggi lo sfratto è stato rimandato per la terza volta, tuttavia né il comune né la nuova proprietà offrono alternative per una persona che rischia di finire per strada. Per meglio dire, l’unica “soluzione” proposta è stata il trasferimento in una RSA, come quelle tristemente note durante la pandemia..
Il 17 novembre lo spettacolo vergognoso di stamattina si riproporrà, con le forze dell’ordine inviate a cacciare dalla propria casa un anziano in sedia a rotelle, per aprire l’ennesimo alloggio per turisti.
Se l’amministrazione comunale continuerà a mettere davanti il profitto al diritto di avere un tetto sulla testa, finirà per mettere a repentaglio le persone che vivono grazie alla propria comunità e uccidere un quartiere, che se è ancora vivo è proprio grazie a loro.
BASTA SFRATTI
VI ASPETTIAMO NUMEROSX IN VIA DEL LEONE 45, IL 17 NOVEMBRE
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.