[4/11/23] Troppe Notifiche Poco Cervello

DOMENICA 12 NOVEMBRE ORE 17
via del leone 62
Troppe notifiche poco cervello
Usare i telefoni in sicurezza per attivismi e agitazioni
workshop a cura di if_do hacklab fiorentino.
Alcuni dei più importanti strumenti a nostra disposizione sono i nostri telefoni sempre connessi ad internet. Ma questa costante connessione ha un prezzo, e lo paghiamo con il costo della crescente sorveglianza degli Stati e delle aziende private di sorveglianza.
Le persone attive in quelli che vengono chiamati movimenti libertari sono a conoscenza dei vari livelli di sorveglianza e collettivamente hanno sviluppato un modello di sicurezza operazionale (OpSec), ovvero un insieme di pratiche e cultura alla sicurezza per contrastare i tentativi di chi vuole ostacolare un’organizzazione.
Azioni basate sulla disinformazione possono portare ad arresti o creare l’impressione di un avversario che vede tutto, soffocando così l’azione.
Non esiste una cosa come la sicurezza perfetta, ma ha senso se discussa in termini di “miglior sicurezza sotto certe condizioni con problemi e minacce particolari”.
Questo workshop vuole metterti a conoscenza delle possibilità e dei rischi cosicché tu prenda la decisione migliore in ogni situazione.
a seguito del workshop ci sarà anche una discussione sul ruolo generale degli smartphone in quanto dispositivi che determinano continuamente il nostro relazionarci con le altre e con l’esistente. ci chiederemo che effetti ha il legare le nostre relazioni e le nostre capacità di vivere nel mondo a dei dispositivi esterni a noi e di cui difficilmente avremo un reale controllo e che proveremo a indagare che effetti ha sulla nostra azione politica , in quanto prima di tutto azione relazionale
a seguito cena popolare nello spazio
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.