COMPLICI E SOLIDALI CON LX COMPAGNX IN LOTTA

COMPLICI E SOLIDALI CON LX COMPAGNX IN LOTTA

In queste due settimane due spazi sociali e abitativi di Rifredi sono stati sgomberati. La questura ha aspettato che la città si svuotasse sotto ferragosto per attaccare due posti dispiegando una quantità imbarazzante di mezzi e di sbirri. Non sono bastate le volanti e le camionette, oggi sono intervenuti con un elicottero per buttare fuori di casa un gruppo di studentx.
Ci ripetono sempre che mancano i fondi per l’edilizia popolare, per la sanità, per l’istruzione, per lx lavoratorx e lx disoccupatx. I fondi per la repressione e la speculazione invece sembrano non finire mai.
Ciascunx delle persone che ha attraversato Corsica 81 e PDM27 potrebbe raccontare mille storie vissute in questi posti, che per anni hanno costruito a Rifredi spazi di aggregazione libera dal profitto, luoghi di discussione, di confronto e di organizzazione politica. Oltre a garantire un tetto sulla testa a tanta gente esclusa dagli affitti sempre più inaccessibili.
Ciascunx di queste persone potrebbe smentire in mille modi le buffonate dei giornali, che in questi giorni parlano di direttive dell’antimafia, di riqualificazione, di ordine pubblico, di antagonisti cattivi e poliziotti buoni.
Noi sappiamo benissimo dove si annida davvero la mafia in questo paese. Nelle speculazioni edilizie, nella devastazione dei territori per grandi opere inutili e dannose, nei pestaggi in fabbrica contro lx lavoratorx in sciopero. Non certo negli spazi sociali che da anni creano reti di solidarietà e mutualismo in questa città.
Le vagonate di soldi pubblici e di polizia possono bastare per buttar fuori la gente dalla propria casa, ma non bastano certo ad abbattere la complicità e la solidarietà che si son costruite negli anni.
Purtroppo per sbirri e politicanti vari, la dignità non si compra.
E tuttx noi ce la teniamo stretta la nostra dignità, col morale alto di chi sa di essere dalla parte giusta.
L’erba cattiva non muore mai, avoja a tagliarla, si riorganizzerà sempre in mille luoghi e forme diverse.

Forza @occupazionecorsica e @studentatoautogestitopdm27 !

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Repressione. Contrassegna il permalink.