Mercoledì 6, presentazione del libro “Nell’acquario di Facebook”

Nell’acquario di Facebook. La resistibile ascesa dell’anarcocapitalismo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO – 6/11/13 ore 21:00 – CON GLI AUTORI DEL COLLETTIVO DI SCRITTURA CONVIVIALE IPPOLITA (http://ippolita.net/)

Di seguito una descrizione del testo che si trova sul libro:

Facebook si avvia ad avere un miliardo di utenti. È uno straordinario dispositivo in grado di mettere a profitto ogni movimento compiuto sulla sua piattaforma.

Nell’illusione di intrattenerci, o di promuovere i nostri progetti, lavoriamo invece per l’espansione di un nuovo tipo di mercato: il commercio relazionale. Nell’acquario di Facebook siamo tutti seguaci della Trasparenza Radicale: un insieme di pratiche narcisistiche e pornografia emotiva.

Ci siamo sottoposti in maniera volontaria a un immenso esperimento sociale, economico, culturale e tecnico.

L’anarco-capitalismo dei right libertarians californiani è il filo conduttore che ci permette di collegare Facebook ai Partiti Pirata europei, a Wikileaks. Gli algoritmi usati per la pubblicità personalizzata dai giganti della profilazione online, i nuovi padroni digitali (Facebook, Apple, Google, Amazon) sono gli stessi utilizzati dai governi dispotici per la repressione personalizzata. Nel nome della libertà di profitto.

Tranquilli, nessun complotto: è solo il FAR WEST DIGITALE.

QUI è possibile leggere una recensione del libro a cura di CortocircuitO

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.