Reinventiamo Piazza Tasso Sabato 30 Novembre !

 

Vi aspettiamo Sabato 30 Novembre dalle 12h30 in Piazza Tasso per un Pranzo di Quartiere e a seguire Iniziativa di Riprogettazione della Piazza dal basso!

“Il quartiere di San Frediano, come gran parte del centro storico, sta vivendo una fase di forte trasformazione: la mercificazione sfrenata, l’aumento degli affitti unito all’assenza di politiche pubbliche in nome della monocultura del turismo stanno determinando un peggioramento nella qualità della vita e nell’utilizzo degli spazi, sia pubblici che privati, costringendo molti degli abitanti ad abbandonare il quartiere.
Ma San Frediano ha un’anima resistente! Da qualche mese, infatti, alcuni abitanti si riuniscono in maniera assembleare per discutere di come si possa migliorare la vivibilità dei luoghi e fronteggiare i problemi che emergono.

Da questo confronto è nato il laboratorio DiladdArno, un comitato che vuole agire su più livelli per comprendere e affrontare gli aspetti critici del quartiere al fine di proporre delle soluzioni condivise.
Pensiamo che siamo noi che nel quartiere ci abitiamo e/o ci lavoriamo, in prima persona, a dover indicare i problemi e le eventuali soluzioni e a decidere la “destinazione d’uso” del patrimonio pubblico e immobiliare del quartiere!

Il percorso, fatto di momenti di discussione e di vera e propria progettazione, è solo all’inizio.

E’ per questo che vi invitiamo a partecipare alla giornata del 30 novembre “Reinventiamo piazza Tasso”, dove avremo modo, attraverso una passeggiata collettiva, di osservare criticamente i punti nevralgici del posto, analizzandone problemi e potenzialità. Gli aspetti emersi verranno poi restituiti in una mappa collettiva, punto di partenza per la progettazione condivisa dello spazio pubblico.

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà presente uno Spazio Bimbi organizzato dall’Associazione Melograno! “

Questa voce è stata pubblicata in General, Gentrificazione, Iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.