[08/04/23] Compleone – 10 anni di occupazione (21 APR ALLE ORE 17:00 – 24 APR ALLE ORE 23:30)

10° COMPLEONE – 21,22,23,24 Aprile 2023
L’occupazione di Via del leone 60-62 compie 10 anni! Per l’occasione abbiamo organizzato quattro giornate in quartiere di aggregazione, confronto e socialità.

* Venerdì 21 Aprile / Piazza Tasso – mercato contadino
Nel pomeriggio iniziativa contro la repressione: proponiamo un confronto a cavallo tra l’autoformazione e l’autodifesa, per conoscere gli strumenti repressivi della controparte e rafforzare i nostri per contrastarla. saranno presenti legali e amicizie inguaiate – invitiamo chi voglia a portare il suo contributo!
– h 20 cena genuina e clandestina
– h 21 musica popolare con Le apine, Fanfara della leggera, Melissa e McDada – canti e danze di lotta e resistenza!

* Sabato 22 Aprile / Via del leone
– h 13.12 pranzo
– h 14,30 presentazione del progetto “Militanza grafica” e del fumetto Scusate il disturbo (un fumetto dispotico che attraversa la militanza e la lotta politica cullandosi fra spazio e tempo, fra periferia e parchi, fra repressione ed amore libero, fra binari e stelle lontane) – incontro con l’artista e chiacchierata

* Domenica 23 Aprile / Via del leone
– h 13.12 pranzo di quartiere – come d’usanza, il pranzo domenicale condiviso: porta quel che vuoi trovare!
– durante tutto il pomeriggio: laboratori – maglia, collagi, smanettaggio per chi ha smarrito le chiavi. Porta il tuo smanio e troverai una banda con cui condividerlo!
– h 20 cena
– h 21 spettacolo teatrale di Filo Sottile – La punk spiegata alla nonna – spettacolino spiritista e transitorio (Esiste una filosofia, una modalità di vita che spinge le persone a contrapporsi alle leggi scritte, alle norme non scritte, alle consuetudini, alle convenzioni, ai principi imposti e assoluti, al più becero realismo. È una filosofia antica e ha avuto tanti nomi. Noi la chiamiamo la punk.
La punk spiegata alla nonna è una seduta medianica in cui una reietta, una non-persona di questo mondo, prova a raccontarsi a una non-persona migrata all’altro mondo, con i soli mezzi a sua disposizione: parole tumultuose, strumenti poveri, melodie straccione.
(Bassa fedeltà, alta vegetalità, cazzimma punk garantite!)

* Lunedì 24 Aprile / Via del leone
– h 18 presentazione di Ventennio di Sangue e Partigiani Contro a cura di Cronache ribelli
– h 20 cena
– h 21 concerti punk e oltre – Jackson Pollock (rumori dal garage), Legni vecchi (musica brutta per gente bella) e SaraHChennedy (Crust from Sesto Fiorentino – San Piero a Sieve)

Durante le giornate vogliamo costruire spazi che rispettino il consenso, in cui tuttə possiamo sentirci liberə di esprimerci, e che mettano in discussione comportamenti oppressivi. Non possiamo garantire una socialità completamente sicura, ma possiamo impegnarci collettivamente per liberare gli spazi che abitiamo da dinamiche di oppressione.
Nel rispetto del quartiere e di chi lo abita, la musica verrà staccata entro la mezzanotte nelle due serate con concerto.
Durante tutte le giornate il cibo sarà adatto a persone vegane e celiache.
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.