[12/3/22] BASTA SFRATTI. I QUARTIERI A CHI LI VIVE

Ripubblichiamo da Blocco – Comitato Antisfratto
BASTA SFRATTI. I QUARTIERI A CHI CI VIVE.
M vive nella sua casa all’interno del plesso degli Artigianelli in via de’ Serragli 104 dal 1987. Al suo appartamento ha dovuto svolgere interventi di manutenzione e numerose migliorie mai risarcite. Finito poi il contratto di locazione, M ha cercato più volte di trovare un accordo con la proprietà per il rinnovo del contratto, ma è stato messo ugualmente sotto sfratto.
Essendo poi riuscito a farsi rinviare lo sfratto due volte grazie al picchetto del Blocco Sportello Antisfratto e amic* solidali, M ha dovuto scoprire tramite un messaggio intimidatorio di stampo mafioso del terzo rinvio.
Pensiamo che l’unica risposta a queste minacce sia presentarsi ancora una volta sotto casa di M il 23 Marzo alle h. 6, giorno dello sfratto, determinati ad ottenere un altro rinvio a costo di resistere all’intervento della forza pubblica.
Al vertice dell’ Istituto Pio X degli Artigianelli vi è Gianfranco Rolfi, parroco già tristemente noto alla stampa, che negli anni si è creato una cerchia di agganci politici e personali (dalla nipote dirigente di una RSA, al presidente della Fondazione Comitato Casa Indigenti di Firenze ONLUS, fino a vari membri della CR di Firenze).
Questo istituto “caritatevole” prende parte attiva ai processi di gentrificazione del quartiere e della città, cercando di buttare fuori di casa, in piena emergenza sanitaria e sociale, un abitante che non vuole andarsene dal centro dove ha sempre vissuto. È evidente come il parroco e l’Istituto mettano davanti il profitto privato ai valori della solidarietà, del mutualismo e a diritti fondamentali come quello alla casa.
NO ALLO SFRATTO DI M! BASTA GENTE SENZA CASA BASTA CASE SENZA GENTE.
18 marzo ore 18.00 assemblea aperta in piazza Tasso per organizzarsi verso lo sfratto di M. diffondiamo solidarietà e mutuo appoggio!
23 marzo dalle 6 colazione solidale sotto gli artigianelli in via dei serragli 104, opponiamoci allo sfratto di M!
Non riesci più a pagare affitto o bollette? Scrivici o chiamaci al 3714974603 e organizziamoci per trovare una soluzione!
Blocco-Comitato Antisfratto
Questa voce è stata pubblicata in Blocco comitato antisfratto, General, Mutualismo, Presidio. Contrassegna il permalink.