A proposito dei due giorni su AirBnB

Venerdì 15 e sabato 16 Novembre sono stati due giorni all’insegna della lotta contro AirBnB : presentazione del libro AirBnB città merce di Sarah Gainsforth e lancio della campagna “100case 100sfratti. Boicotta AirBnB” (in occasione  dell’iniziativa “100casex100idee. Le primarie dell’Ospitalità”).

-> qui il link agli eventi e piattaforma della campagna <-

Vi proponiamo la lettura di due articoli a proposito :

  1. Articolo di Stampa Toscana, con un resoconto della presentazione di AirBnB città merce.

“è l’Oltrarno che si dà convegno alle ex-Leopoldine, ad ascoltare. A capire come si può resistere a quella che, da studi economici ad analisi sociali, è la mercificazione della città: tu comprare, io vendere. E se vendere significa la casa di famiglia, le emozioni del tramonto sull’Arno, il gelato artigianale e le botteghe degli artigiani, il letto o un pezzo di cielo fra gli alberi di Santo Spirito, è uguale: “tu comprare io vendere”.

In nome di cosa? Di una salvifica meta di redenzione socio-economica di una classe media sempre più impoverita e rabbiosa? Vecchia piccola borghesia … Eh no, invece. Perché le analisi dimostrano altro: che potenti piattaforme digitali sono in grado di modificare la realtà, l’organizzazione capitalistica, lo sfruttamento della città. Le nostre vite.”

 2.Articolo di Sarah Gainsforth sul sito Dinamo Press, a proposito dell’incontro che si è svolto a Firenze all’Istituto Europeo di Design nell’ambito dell’iniziativa “100casex100idee” di AirBnB Italia.

“La “narrazione corrente”, quella per cui Airbnb danneggia le città, viene curiosamente presentata come egemone nonostante Airbnb non abbia incontrato alcun ostacolo nel suo proliferare in Italia. Fino a ora.”

->  registrazione della presentazione di AirBnB città merce su Radio Wombat ! <-

 

E Qualche foto del 16/11 :

da Piazza Santo Spirito …

“Questa città non è un albergo!”

…alle strade del centro…

…all’Istituto Europeo del Design!  

 

INIZIAMO ROVINANDO LA LORO FESTA

CONTINUIAMO FINO ALLA NOSTRA!

Questa voce è stata pubblicata in General, Gentrificazione, Iniziative, Presidio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.