Assemblea di Quartiere – Basta speculazioni in San Frediano

Un’assemblea per porre fine ai problemi e alle speculazioni nel nostro quartiere.

Da anni in questa città grossi speculatori con l’appoggio dell’ amministrazione comunale portano avanti processi di turistificazione che stanno svuotando il cuore di Firenze, rendendo la città un arido deserto per chi vive quotidianamente le sue strade . La svendita del patrimonio pubblico all’industria del turismo di lusso sta ormai assestando gli ultimi colpi a un tessuto urbano logorato da politiche di cannibalismo che hanno spazzato via tutto ciò che non può essere messo a profitto.

In San Frediano vediamo esempi lampanti di questa assurda politica come la progettazione di un nuovo Hotel con ristorante di lusso al posto dell’ex Cinema Eolo, luogo di cultura lasciato vuoto da vent’anni, oppure ancora la costruzione di 25 alloggi per turisti al posto dell’ex conventino che in principio sarebbe dovuto essere una base per gli artigiani locali.
Da parte LORO è chiara la volontà di chiudere la partita, finendo di rendere Firenze una vetrina per ricchi , estranea alla maggior parte dei suoi abitanti.
Da parte NOSTRA è altrettanto chiara l’esigenza di resistere, di non concedere più neanche un centimetro di Firenze agli sciacalli che l’hanno depredata. La volontà di invertire questo processo di decomposizione della nostra città, e di riprenderci colpo su colpo i luoghi che sono ricchezza collettiva e non di pochi speculatori.

Siamo convinti che l’unico modo di invertire questo processo sia reinserire nel tessuto urbano chi lavora quotidianamente per creare un’alternativa reale al nulla che avanza, per creare solidarietà, cultura e socialità alternativa. Invitiamo quindi associazioni, collettivi e individualità per discutere di come muoversi per combattere la città classista ed escludente creata negli ultimi decenni, una città ridotta a mangiatoia e gigantesco B&B, che priva di voce chi non vi si adatta. Riprendiamoci quella voce!

Questa voce è stata pubblicata in General, Gentrificazione, Il Ruggito di San Frediano, Iniziative e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.