Cineforum sulla questione di genere: dal 3 al 17 dicembre

tutte le proiezioni iniziano alle 17.30, a seguire chiacchierata e aperitivo benefit

mercoledì 3 dicembre – E ORA DOVE ANDIAMO? (N. Labaki 2011)
In un paese sperduto del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini, dopo una serie di sfortunati eventi, diventano pronti alla rissa, le donne sono invece solidali e fantasiose nel cercare di distoglierli dal trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione…

mercoledì 10 dicembre – L’ALBERO DI ANTONIA (M. Gorris 1995)
Antonia, rimasta vedova dopo la fine della seconda guerra mondiale, fa ritorno con la figlia al villaggio cattolico natio. Inizia risoluta a coltivare il terreno ereditato, osservando – scettica e beffarda – la vita della rustica comunità e l’ipocrisia delle sue tradizioni. Amori, morte, lavoro, religione, sesso, odio e vendetta, filosofia, coraggio e poesia.

mercoledì 17 dicembre – CHUECA TOWN [spagnolo sottotitolato in italiano] (J. Flahn 2007)
Victor lavora in un’agenzia immobiliare nel quartiere di Chueca a Madrid. Nasconde un terribile segreto, grazie al quale riesce a vendere a prezzi sempre più alti i suoi appartamenti a coppie gay benestanti. L’obiettivo è trasformare Chueca in un lussuoso ghetto gay: ecco come la sessualità può essere messa al servizio della gentrificazione… ma non è detta l’ultima parola.

Questa voce è stata pubblicata in Cineforum e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.