Non per noi ma per tutte/i : la stanzia dei bambini è aperta !

Qui sotto, il comunicato del Laboratorio Diladdarno riguardo alla prima apertura della Stanzina dei Bambini in Piazza Tasso, iniziata ieri mattina.

Le e gli abitanti di San Frediano, oggi Sabato 4 Gennaio, hanno riconquistato il locale conosciuto come la Stanzina dei Bambini. Vogliamo ridargli vita attraverso l’autogestione.

Questo luogo, da sempre destinato ad attività ludiche per i e le più piccole, è stato chiuso alla collettività dal comune, per i lavori di messa a norma che non sono mai stati completati, rendendo, di fatto, lo spazio non fruibile. Numerose richieste sono state fatte dalle realtà del quartiere per poterlo riaprire, ma non hanno avuto alcun esito.

Da quest’estate il Laboratorio Diladdarno ha iniziato, dopo assemblee e eventi pubblici molto partecipati, ad occuparsi della questione, dato l’interesse condiviso dalle e dagli abitanti del quartiere rispetto alla vivibilità di Piazza Tasso.

Abbiamo quindi deciso, con numerose realtà del quartiere, di riaprire lo spazio alla comunità perché possa avere una gestione condivisa da tutte le abitanti interessate. Pertanto chiediamo che il consiglio di quartiere e il consiglio comunale riconoscano come legittimo e necessario questo spazio per il benessere di Piazza Tasso e San Frediano.

Ora lo spazio è aperto alle proposte di chiunque abbia a cuore la vita del quartiere, ormai sta solo all’amministrazione locale ascoltare e mettere in pratica le rivendicazioni delle bimbe e i bimbi dell’Oltrarno.

Programma condiviso della prima apertura :

[Sabato 04/01/20

H12.00 Assemblea Pubblica sul Futuro della Stanzina

H13.00 Pranzo Condiviso]

Domenica 05/01/20

H15.00 Allestimento per l’arrivo della Befana

H18.00 Aperitivo di Quartiere

Lunedì 06/01/20

Dalle 11.00 Laboratorio di Calze di cartapesta e Torneo di Calcetto in Piazza, Musica, Danze Popolari e Torte per tutte/i

Laboratorio Diladdarno

 

 

 

 

P.S. articolo di Stampa Toscana a riguardo

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, General, Gentrificazione, Iniziative, Mutualismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.